giovedì 30 giugno 2011

I DONI DELLA TERRA PER TUTTI


Fernanda Ipuche ©
I DONI DELLA TERRA PER TUTTI: ARGILLE, ACQUE TERMALI, FANGHI, ALGHE E SALI

Essendo le sostanze appartenenti alla terra, geologicamente parlando, mi permetto dire che sono piene dei 5 elementi in modo diretto o indiretto, e per ciò si adattano benissimo a tutte le tipologie, vediamo come:

Argille

Possiamo definirle come un complesso di sistemi minerali armonicamente coesistenti tra loro, di un modo o altro che venga raccontata la sua storia, vengono coinvolti i 5 elementi, come nella storia della Terra stessa, troviamo all'origine lo stato gassoso (anche in Ayurveda, si dice tutto parte da VATA, spazio aria) ci sono voluti gli elementi, acqua, vento, calore del sole, per sedimentare questo prodotto che diventa sostanza, terra. In questo modo, attraverso applicazioni totali o localizzate come si fa già diffusamente negli Istituti e Centri Benessere, andiamo a riequilibrare i 5 elementi e così VATA, PITTA e KAPHA.
In generale le argille hanno le seguenti proprietà: antisettica, antitossica, assorbente, battericida, cicatrizzante, energizzante. Agisce per osmosi a livello della prima parte del derma, creando una corrente di scambi ionici:i liquidi cellulari frequentemente impregnati di tossine idrosolubili, vengono attratti dalla soluzione argillosa, più concentrata che gli assorbe e nel medesimo tempo, cede in notevole quantità i suoi ioni minerali, in modo intelligente dal momento che prende e da giusto il necessario. Ci sono diversi tipi di argille, bianca, verde, rossa, a grana fine, grossa o ventilata (finissima), con azioni anche specifiche, comunque possiamo dire in generale e riguardo ai Dosha:
  • Scambio ionico e capacità assorvente: come già spiegato, questo effetto depurativo (tossine idrosolubili, gas, veleni, scarti del metabolismo) è fondamentale per ogni tipologia ( a ognuno nella propria misura) per la salute in generale e in funzione della menopausa (vedere “IDhatu”)
  • Rimineralizzante, riequilibrante, risveglia il potere energetico: in Vata spesso viene compromesso il corretto assorbimento dei nutrienti sommato alla iperattività, tendendo ad esaurisi
  • Antisettica, schiarente, antiinfiammatoria, termoassorbente e per ciò, Termoregolatrice: rinfresca Pitta
  • Antiedemigena, astringente: aiuta eliminare gli eccessi accumulati in Kapha, non ha effetto sugli adipociti, ma senz'altro prepara il corpo all'azione di altri prodotti specifici.


Acque termali


Le utilizzo delle acque termali per curare e mantenere la salute è antichissimo, ed è un buon auspicio il fatto che ci sia questo rinnovamento nell'interesse generale verso questa pratica, associandola anche al Benessere e alla Estetica per offrire all'utenza un beneficio globale. Le acque termali possono essere delle protagoniste indiscusse nella Estetica, per la cura della pelle, sono acque che proteggono, purificano e rigenerano. Le proprietà delle acque termali note da millenni, sono state comprovate negli ultimi anni dalle ricerche scientifiche: il segreto dalla loro azione è racchiuso nella loro composizione chimica, nella natura dei minerali e dei gas disciolti, nel tipo di sostanze sospese e nella componente organica che possono contenere. Soluzioni artificiale con la medesima composizione non hanno gli stessi effetti biologici dalle acque naturale imitate: dalle sorgente sotterranea l'acqua termale attraversa un cammino in salita passando attraverso i materiali di sedimentazione della terra, acquistando le proprietà chimiche e chimico fisiche, che la rendono attiva e unica.
Diversi tipi di acque termali e la loro azione:
  • Acqua sulfurea: dermopurificante, eutroficha, regolazione della microcircolazione cutanea, grazie allo zolfo, contenuto in elevata concentrazione ha un'azione sia cheratoplastica (proliferazione dello strato spinoso cutaneo) e cheratolitica (sfolizione dello strato corneo) e antifibrotica ( in grado di attenuare le reazioni fibrotiche abnormi, cioè diventa utile nel trattamento della cellulite dura): possiamo dire che queste acque vanno bene a tutte i tre Dosha
  • Acque debolmente sulfuree: ma ricche di calcio, magnesio e fluoro: utile nei casi di infiammazioni, problematiche reumatiche, problemi di pelle e circolatori, utile per le problematiche all'albo respiratorio. Ideali per le tre costituzioni.
  • Acqua carbonica: particolarmente ricca di CO2, esercita le sue benefiche azioni prevalentemente sul microcircolo arterioso e venoso e sul distretto venoso, determinando una migliore irrorazione dei tessuti ed un miglioramento del tono venoso, che comporta un significativo aumento dell'ossigenazione, del trofismo e della rigenerazione della cute che comportano effetti benefici nel trattamento della PEFS utile anche sul sistema respiratorio: ideale anche per tutte i tre Dosha.
  • Acqua salso- bromo-iodica: di origine marina, è costituita sopratutto da cloruro di sodio, iodio e bromo (ma sono anche ricche di altri minerali quali calcio, magnesio, solfati, bicarbonati e solfuri) , che esplicano una importante azione antiedemigena e antiinfiammatoria. Ideali per le costituzioni Pitta e Kapha.



Fanghi

Nascono dall'incontro tra argille, acque termali e componenti organiche, una sinergia completissima che agisce in modo integrale creando un importante scambio de sostanze organiche e inorganiche, a ciò che stato detto per le argille e le acque termali, possiamo aggiungere la presenza della componente organica che apporta microorganismi favorevoli per la pelle, proteine, vitamine e grassi.
Effetti del fango:
  • cede sostanze e principi funzionali (componente organica -sostanze grasse- e inorganiche)
  • riassorbe sostanze di eliminazione (cataboliti)
  • aumentano la temperatura corporea locale e profonda
  • aumenta il microcircolo cutaneo
  • aumenta la sudorazione
  • rilassa la muscolatura e il sistema nervoso
  • aumenta la fluidità del tessuto connettivo
  • influenza il sistema nervoso, ormonale e immunitario

Alghe

Sono antiche forme di vita,organismi viventi di dimensioni variabili, in generale, tutte hanno una certa quantità di clorofilla a seconda della profondità dove crescono, minerali a seconda del loro habitat (di mare o di lago), possono essere ricche di iodio o meno, potassio, magnesio, ferro, oligoelementi come come manganesio e cromo, ricche di proteine(aminoacidi essenziali), grassi omega3, vitamine A,B,C,D,E,K

Sali del Mar Morto
Il Mar Morto situato nella valle del Giordano, è un lago di origine vulcanica, le sue acque sono ricchissime di sali a causa del clima caldo e secco che fa si che il sale contenuta nel acqua, vi si concentrino progressivamente, l'alta salinita rende le acque così densa che si galleggia facilmente e la rende batteriologicamente sterile al punto che quasi nessuna forma di vita è presente nelle sue acque. Soltanto microorganismi, qualche alga e un'unica specie di pesci. I sali, ad alta concentrazione agiscono per osmosi, disintossicando pelle e organismo, i sali del Mar Morto, sono inoltre ricchi di oligo-elementi, sopratutto bromo e magnesio,che donano un notevole effetto rilassante.
Troviamo anche il fango del Mar Morto, fango vulcanico datato centinaia di anni, ricco di elementi organici, inorganici e minerali, per l'alta concentrazione di sali (20%), è unico al mondo per la sua purezza ed efficacia: garantisce l'ossigenazione, ed stimola la circolazione della pelle.
Indicati per le tre tipologie, Vata per il suo effetto rilassante, Pitta e Kapha per il suo effetto drenante, attivante della circolazione, igienizzante.

Le sostanze che vanno bene per tutte e tre Dosha possono essere personalizzate regolando temperatura e tempi di possa, secondo i principi già visti.






 

Nessun commento:

Posta un commento